L'arte

L'arte mi ha sempre affascinato.

In particolare sono un fan del Post-Impressionismo, corrente artistica che va dalla fine dell’800 agli inizi del ‘900.

Paul Gauguin è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo.
Nasce a Parigi nel 1848 e trascorre la sua prima infanzia in Perù presso la famiglia d’origine della madre. Rientrato con la madre vedova a Parigi, a diciassette anni si arruola in marina e resta in mare per i successivi 5 anni.
Finita l’esperienza in marina rientra a Parigi dove conduce una vita regolare (lavora come agente di cambio e si sposa con una donna danese e si ritrova ben presto con 5 figli) fino al crollo della Borsa di Parigi del 1883. A causa della crisi economica che investe così tutta l’Europa si ritrova senza lavoro. Da questo momento si cimenta in vari lavoretti in giro per il mondo e contemporaneamente segue la sua vocazione artistica, mentre la moglie e i figli tornano in Danimarca presso la famiglia d’origine. Per il resto della sua vita soggiorna in Francia (in particolare a Pont-Aven) e in vari luoghi esotici del mondo, Martinica, Tahiti, Isole Marchesi dove muore nel 1903.
Le opere principali di Paul Gauguin sono: Nudo di donna che cuce (1880), Visione dopo il sermone (1888), Il Cristo Giallo (18899 ,Manao Tupapau (1892), Areaarea (1892) e Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (1897-1898), dipinto dopo la notizia della morte della figlia Aline.


Andy Warhol

Andy Warhol fu uno dei più importanti esponenti della Pop Art, nonché uno degli artisti più celebri del XX secolo.
Andy nacque in Pennsylvania, nel 1928, figlio di due immigrati slovacchi di etnia Rutena, Ondrej Varchola e Júlia Justína Zavacká, Andy Warhol studiò al Carnegie Institute of Technology dal 1945 al 1949, anno in cui si trasferì a New York.
La Grande Mela offrì subito all’artista diverse opportunità di lavoro: Warhol iniziò a lavorare ben presto come grafico pubblicitario presso riviste come Vogue, Glamour e Harper's Bazar, ottenendo subito numerosi consensi.
Dopo aver riportato gravi ferite da arma da fuoco per mano della folle femminista Valerie Solanas, unico membro della S.C.U.M. (Society for Cutting Up Men), che il 3 giugno 1968 sparò a Warhol e al suo compagno di allora, Mario Amaya, l’eclettico artista decise di ridurre lentamente la sua presenza sulla scena pubblica.Il 22 febbraio 1987 a New York, durante una semplice operazione chirurgica alla cistifellea, Andy Wharol morì; i funerali si svolsero a Pittsburgh.
Le opere principali di Warhol sono: Gold Marilyn Monroe, Flowers, Eight Elvises, The Last Supper, Campbell’s Soup Cans.